Fantascienza
The Divergent Series: Insurgent – Trama e trailer
Sta per arrivare sul grande schermo un nuovo avvincente film di fantascienza, Insurgent, il sequel di Divergent, enorme successo al botteghino (290 milioni di dollari). Ambientato nel futuro post-apocalittico, dove democrazia e libertà non sono più neppure un ricordo. Il mondo descritto nella saga letteraria di Veronica Roth è a dir poco disastroso e controlla…
Altro in: Fantascienza, ProssimamenteCon Interstellar Nolan stravolgerà la fantascienza
Si sa che Christopher Nolan adora gli incastri mentali, i salti nella realtà, i giochi dei sogni dentro ai sogni che si confondono con la vita vera. E si sa che ama le dimensioni assurde, i rimandi della memoria, ma con Interstellar andrà oltre nel sorprenderci. Il regista, che è sempre stato visionario e complesso,…
Altro in: Fantascienza, In cantiereRidley Scott serra i tempi per The Martian
La produzione di The Martian ha fissato novembre 2015 come data di distribuzione in sala del film e, anche se ora, sotto il sole d’agosto, sembra un qualcosa di molto distante nel tempo, in realtà le riprese devono ancora iniziare e Ridley Scott dovrà affrettare i tempi. Difficile trovare un regista che lungo l’intera sua…
Altro in: FantascienzaStrabiliante Il Pianeta delle Scimmie – Apes Revolution
In principio fu Pierre Boulle. Dopo lo strepitoso successo del suo romanzo Il Ponte sul Fiume Kwai e la relativa versione cinematografica del ’58, che si aggiudicò ben 7 Oscar, venne il tempo del Pianeta delle Scimmie. La nuova opera di Boulle, pubblicata nel ’63, divenne il soggetto dell’omonimo film di fantascienza firmato da Franklin…
Altro in: Attori, Azione, Cinema, Da non perdere, Fantascienza, Festival e premi, Generi, In sala, Oscar, RecensioniRio 2096 di Luiz Bolognesi
Rio 2096, la brillante opera prima del brasiliano Luiz Bolognesi, arriva sui nostri schermi dopo la consacrazione quale miglior film dell’anno ottenuta al Festival del cinema di animazione di Annecy 2013. La narrazione prende il via nel Brasile del 1560 con la decimazione della popolazione india dei Tupinambà per mano dei conquistatori portoghesi. Apre poi…
Altro in: Animazione, Cinema, Drammatico, Fantascienza, Festival e premi, Generi, In sala, RecensioniThe Congress di Ari Folman
Nel 2008 Ari Folman presenta Valzer con Bashir al festival di Cannes, riscuotendo consensi strepitosi. Il regista israeliano viene premiato addirittura con il Golden Globe per il miglior film straniero con il suo magnifico dolente film di animazione che narra delle vicende legate a uno dei più squallidi e strazianti episodi della guerra in Libano…
Altro in: Animazione, Cinema, Da non perdere, Fantascienza, Festival e premi, Generi, Golden Globe, In sala, Libri, Recensioni, RegistiEdge of Tomorrow: Tom Cruise vive, muore e ricomincia da capo
Un superfilm di fantascienza, gradevole e ben fatto – ricco di esplosioni ed effetti speciali sul tema di una guerra fantascientifica e a suo modo ironico. Questo ci riserva Edge of Tomorrow, Senza domani, che ha per protagonisti Tom Cruise ed Emily Blunt. I cattivi sono come sempre gli alieni, che hanno attaccato la Terra…
Altro in: Azione, FantascienzaDivergent, tanto differente non è…
Ormai l’omologazione pare il segno distintivo del cinema d’intrattenimento e lo stupore e la sorpresa davanti a ogni nuova uscita sono sempre meno. Le saghe si moltiplicano e, di fatto, i nuovi film altro non sono se non cloni mascherati. Così sembra valere anche per Divergent, regia di Neil Burger, tratto dal soggetto dell’omonimo romanzo…
Un Segnale che vi trasformerà per sempre
The Signal è uno dei lungometraggi che più ha fatto discutere critica e pubblico in occasione dell’ultimo Sundance Film Festival e forse anche grazie a tutto questo hype ha per fortuna trovato un distributore interessato e arriverà presto nelle sale statunitensi e, chissà, anche in quelle italiane. Scritto e diretto da William Eubank, The Signal…
Altro in: FantascienzaLei e Spike Jonze
Nella notte degli Oscar, Spike Jonze, pseudonimo del regista americano Adam Spiegel, ha alzato al cielo la statuetta per la Miglior Sceneggiatura Originale, assegnata al suo film Lei. Degnissimo riconoscimento, che bissa l’analogo Golden Globe, e forse anche riduttivo rispetto ai tanti pregi del film, peraltro candidato anche per miglior film, scenografia, canzone e colonna…
Altro in: Attori, Cinema, Fantascienza, Festival e premi, Generi, Golden Globe, In sala, Oscar, Recensioni, Registi, Romantico