Drammatico
Green Book – trama e trailer
Green Book, diretto da Peter Farrelly e vincitore di tre premi Oscar, tra cui miglior film dell’anno, è ispirato a una storia vera. La pellicola narra l’insolita amicizia tra un buttafuori italoamericano e un pianista afroamericano nella America degli anni ’60. Quando il nightclub in cui lavora chiude i battenti, Tony Vallelonga si trova a…
Quando Dio imparò a scrivere – trama e trailer
Quando Dio imparò a scrivere è un film del 2022 diretto da Oriol Paulo, basato sul bestseller giallo di Torcuato Luca de Tena. Distribuito sulla piattaforma Netflix il 9 dicembre 2022, il film rappresenta un intricato thriller avvincente. La trama segue Alice, una ricca investigatrice privata, che per indagare su un misterioso caso finge di…
Joe di Gordon Green con un grande Nicolas Cage
Il film Joe di David Gordon Green ha il grande merito di aver risvegliato l’interesse nei confronti dell’autore dell’omonimo romanzo del 1991 dal quale è tratta la sceneggiatura: Larry Brown, scomparso all’età di 53 anni nel 2004, è un autore molto amato negli States, già vincitore del prestigioso Southerner Book Award nel 1992. La sua…
Altro in: Drammatico, RecensioniLe nuotatrici (The Swimmers) – trama e trailer
L’incredibile viaggio delle due sorelle Yusra e Sarah Mardini dalla guerra verso l’Europa. Costrette a fuggire dalla Siria devastata dalla guerra in cerca di una nuova vita, entrambe hanno rischiato di morire durante il pericoloso e rocambolesco viaggio in mare verso l’Europa. Le sorelle Mardini hanno vissuto la loro infanzia a Damasco. Yusra è una…
Altro in: Drammatico, In salaElizabeth: the Golden age. Recensione
Elizabeth, The Golden Age con Cate Blanchett, Clive Owen, Geoffrey Rush, Tom Hollander, 2007. Il regista Shekhar Kapur ha dichiarato di aver voluto iniziare il nuovo episodio della ormai dichiarata trilogia elisabettiana seguendo una profonda e sublime convinzione, ovvero che la donna sia la raffigurazione dell’elemento acqua mentre l’uomo è pietra. L’acqua avvolge e coinvolge….
Altro in: Drammatico, RecensioniMother Lode: racconto ipnotico in bianco e nero ambientato in Perù
Jorge lascia la sua casa e la sua famiglia alla periferia di Lima per tentare la fortuna nelle miniere d’oro delle Ande. Inizia così un viaggio fatto di presagi, dove realtà e pensiero magico si fondono, scoprendo man mano che il mito della ricchezza si costruisce su basi che diventano sempre più tangibili – mentre…
Altro in: DrammaticoGenerazione low cost – Trama e trailer
Assistente di volo per una compagnia aerea low cost, Cassandre vive alla giornata, viaggia e si diverte, fedele al suo soprannome di Tinder Carpe Diem. Un’esistenza senza legami e senza radici all’insegna del presente e della ricerca della libertà, tra vendita di profumi a bordo, feste e sesso occasionale durante gli scali, nell’ambizione un giorno…
Altro in: Commedia, DrammaticoTapirulàn: il primo film di Claudia Gerini come regista
Tapirulàn è un film di genere drammatico, il primo diretto da Claudia Gerini, con Claudia Gerini stessa e Claudia Vismara. Racconta la storia di Emma (Claudia Gerini), una donna che lavora mentre si allena correndo sul suo tapis roulant. Emma fa consulenza online, impiego che trova molto gratificante, nonostante un’esistenza condotta in un equilibrio precario…
Altro in: Drammatico, In salaAli & Ava – Storia di un incontro
Due mondi diversi che si incontrano nella realtà di Bradford, città industriale nel cuore dello Yorkshire. Ali (Adeel Akhtar) gestisce degli appartamenti e vive un matrimonio segnato da un dolore. Suona la chitarra, nonostante tutte le sue debolezze e un’introduzione in cui riesce a calmare alcuni ragazzini scalmanati con una canzone. Sta attraversando un momento…
Altro in: DrammaticoIl Portiere di Notte (1974): una doppia realtà sadomasochista
Il Portiere di Notte, l’intramontabile capolavoro firmato dalla grande (e troppo dimenticata) Liliana Cavani del 1974, è ora disponibile su MUBI. Il Portiere di Notte parla di una persona che non è più riuscita a trovare un equilibrio dopo il nazismo. Liliana cavani Vienna, 1957. Max, un ex ufficiale delle SS, lavora sotto falso nome…
Altro in: Drammatico, Recensioni