Berlino

  • In Ordine di Sparizione… in mezzo a cumuli di neve e tante risate

    In Ordine di Sparizione è un film decisamente nordico, frutto di una brillante coproduzione norvegese, svedese e danese. E’ ambientato in una fredda monocolore e nevosa Norvegia, magnificamente fotografata da Philip Ogaard, e porta la firma del regista Hans Peter Molland. Lo ricordiamo per Beautiful Country del 2004 con Nick Nolte e Tim Roth, presentato,…

  • Grand Budapest Hotel, nel fascinoso mondo di Wes Anderson

    The Grand Budapest Hotel , premiato a Berlino con l’Orso d’Argento del gran premio della giuria, è l’ottava regia delle meraviglie firmata dal qurantacinquenne texano Wes Anderson. Dai favolosi Tenenbaum al Treno per il Darjeeling, attraverso Moonrise Kingdom è un tripudio di acquerelli come solo Anderson è capace di tratteggiare, giocando colori tenui di malinconia, schizzati…

  • Evviva Gloria di Sebastián Lelio

    La cilena Paulina Garcia è la strepitosa protagonista di Gloria, film di Sebastián Lelio presentato all’ultima Berlinale dove la sua intensa interpretazione le è valsa l’Orso d’argento come miglior attrice. Gloria entrerà quasi certamente anche in lizza tra i migliori film stranieri nella notte degli Oscar. E cos’è mai questo semplice piacevolissimo film cileno dal…

  • Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani

    Cesare deve morire, e morirà, così come ce lo raccontano i fratelli Taviani nel loro film grazie anche all’impegno di Fabio Cavalli e della sua compagnia teatrale dei carcerati di Rebibbia. Ogni anno, nel braccio di alta sicurezza dell’istituto di pena romano, si allestisce un laboratorio teatrale e Cavalli ne è il conduttore. Paolo e…

  • Cesare deve morire – Trama e trailer

    Meritato Orso d’Oro al Festival di Berlino per questa pellicola dei fratelli Taviani. La trama: Nella sezione di Alta Sicurezza del penitenziario romano di Rebibbia il regista Fabio Cavalli prova la tragedia Giulio Cesare di William Shakespeare: a recitare è un gruppo di detenuti, alcuni di questi condannati all’ergastolo. Giorno dopo giorno, nelle anguste celle,…

  • La Polvere del Tempo

    Presentato con successo alla Berlinale del 2009, La Polvere del Tempo è l’ultima opera del regista Theo Angelopoulos, seconda parte di una trilogia, iniziata con La Sorgente del Fiume del 2004, che si concluderà con L’Altro Mare, le cui riprese dovrebbero avere inizio nel prossimo ottobre. Il grande ottantenne continua il suo canto, senza cedere di…

  • Urlo, forte e disperato

    Urlo di Rob Epstein e Jeffrey Friedman è un film coraggioso e ben fatto. Talentuosa è l’interpretazione di James Franco che dà il volto ad Allen Ginsberg. Urlo, girato in soli 14 giorni, racconta del grande poeta, della beat generation e della prima recita del poema Howl, la quale ebbe l’effetto di un vero e proprio urlo…

  • Sempre più a Nord

    La vita non sempre è facile… anzi, molto spesso. Ma non per sempre! Così afferma Jomar, il protagonista del film Nord del regista norvegese Rune Denstad Langlo che ha partecipato al Torino Film Festival e alla Berlinale, riscuotendo successo di critica e soprattutto di pubblico. In effetti Jomar è in piena depressione, dorme e fuma. Ha…

  • Tutti a cena da Soul Kitchen

    Ancora una volta Fatih Akin, il govane regista turco di Amburgo, stupisce e incanta. Dopo i successi de La sposa turca, Orso d’Oro alla Berlinale del 2004 e del dolente magnifico Ai confini del paradiso, Palma d’Oro a Cannes nel 2006, con una commedia speziata leggera questo regista non ancora quarantenne e già così affermato…

  • Il Canto di Paloma per l’Orso d’Oro

    Con gli occhi chiusi, la madre di Fausta, in un filo di voce, intona per la figlia un ultimo flebile sofferente canto ninnato, svelandole che è stata concepita dopo lo strazio di una violenza carnale. Così prende il via la storia di Fausta, allattata da quel ‘seno gonfio di dolore e di paura’. Questo è…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009