Herzog alla regia e Lynch produttore per My Son, My Son, What Have Ye Done

Di

My Son, My Son, What Have Ye DoneMy Son, My Son, What Have Ye Done sarà un horror sospeso tra cronaca, racconto epico e follia contemporanea. Le prime voci si sono fatte sentire circa un anno fa: Herzog e Lynch insieme per un horror. La notizia sembrava tanto eccezionale quanto improbabile. Due tra le menti più malate e allucinate del cinema contemporaneo, insieme in un film di genere. Ora, a quasi un anno di distanza da quelli che sembravano dovessero restare solo rumor, arriva non solo la conferma ufficiale, ma anche il cast e una data di inizio delle riprese.
My Son, My Son, What Have Ye Done è il titolo del film che vedrà David Lynch nei panni di produttore (con la sua Absurdia Production) e Werner Herzog alla regia.
Scritto con il suo fidato collaboratore Herbert Golder, il film fa riferimento a un reale fatto di cronaca accaduto a San Diego ispirato all’Elettra di Sofocle, racconto della Grecia Antica che narra l’uccisione di Clitemnestra, trafitta con una spada da suo figlio. Il film si aprirà proprio con l’omicidio della donna, per poi muoversi tra flashback e flashforward delineando, tra tratti horror e drammatici, la storia di follia di quest’uomo.
Nel cast troveremo Michael Shannon (già candidato all’Oscar per Revolutionary Road), Willem Dafoe, Chloë Sevigny, Udo Kier e Grace Zabriskie (già attrice feticcio di Lynch). Le riprese dovrebbero iniziare a marzo in California, non appena Herzog terminerà le riprese di Bad Leitherman, film drammatico con protagonista Nicolas Cage. Pellicola che è stata sempre passare come remake de Il Cattivo Tenente di Abel Ferrara fino ad arrivare a una smentita ufficiale da parte dello stesso Herzog, in seguito a un susseguirsi di polemiche tutt’altro che pacate tra i due registi.
C’è da considerare che all’inizio di questi rumor, come detto, circa un anno fa, non erano molto chiari i ruoli dei due cineasti in questa pellicola. All’inizio sembrava che dovesse essere scritta da entrambi e diretta da Lynch, circostanza smentita sia dalle notizie ufficiali di questi giorni e già messa in dubbio da una dichiarazione fatte dallo stesso Lynch circa un anno fa (e ripresa anche sul suo libro autobiografico In Acque Profonde, Oscar Mondadori) dove diceva di aver deciso di abbandonare il Cinema come come proprio mezzo espressivo. Che questo progetto in veste di produttore rischi di fargli cambiare idea? Lo speriamo vivamente.
C’è poi da ammettere che vedere il ritorno all’horror da parte di Herzog trent’anni dopo Nosferatu, in un film prodotto da Lynch sembra fortemente un sogno cinefilo proibito che si realizza. Ci sono molte aspettative a riguardo e, come sembra dalla produzione a basso budget e dall’incipit della storia, sembra che potremo veramente assistere a un’opera estrema ed ambigua come lo stesso Herzog ha recentemente dichiarato all’Hollywood Reporter “Ho sempre sognato dirigere un horror, ma non di quelli con asce o motoseghe pieni di sangue. Paure più sottili, più psicologiche, sono quelle che sconvolgono di più.”
Ora aspettiamo marzo e vediamo se arriveranno nuove notizie e se, cosa alquanto difficile, riusciremo ad avere qualche immagine – ufficiale o meno – dal set.

Andrea Corsini


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009