The Tree of Life di Malick domina a Cannes

Di

Ogni Festival, pur potendo assegnare parecchi premi, lascerà sempre una coda di polemiche con molti titoli e artisti meritevoli che si vedono, giustamente o meno, privati del titolo.
Meglio quindi, piuttosto che lasciare spazio alle inevitabili diatribe e discussioni che seguiranno questa edizione di Cannes, occuparci dei vincitori, limitandoci ad annotare in un angolino che anche quest’anno l’Italia se ne esce con le pive nel sacco pur potendo contare su due film di grande impatto.

Applausi quindi a Malick, che regala al pubblico e ai critici un’altra rara perla: la sua filmografia e ridotta e lui non sforna un film all’anno ma siamo disposti ad aspettare se il risultato è poi quel che ci descrive il nostro Dario Arpaio nella recensione di The Tree of Life.

Gli altri premi più o meno si commentano da soli, tutti assegnati a protagonisti di ottima levatura, l’unica Palma che può lasciare inizialmente perplessi è forse quella a Kirsten Dunst come miglio attrice: la Dunst, buona professionista, non ci ha abituati, fino a questo punto, a prove straordinarie ma, non avendo ancora visto il film, non possiamo sapere se in questo caso sia riuscita a dare il meglio di sé, vedremo a giorni quando Melancholia uscirà in sala.

Eccovi i principali premi assegnati ieri: cosa ne pensate?

Palma d’Oro al miglior film: The Tree of Life – Terrence Malick
Prix de la mise en scène assegnato al miglior regista: Nicholas Winding Refn per Drive
Prix du scénario assegnato al miglior sceneggiatore: Joseph Cedar per Footnote
Premio della giuria: Polisse – Maïwenn
Grand Prix Speciale della Giuria: Il ragazzo con la bicicletta – Fratelli Dardenne ex aequo con Once Upon A Time In Anatolia – Nuri Bilge Ceylan
Prix d’interprétation féminine assegnato alla migliore attrice: Kirsten Dunst per Melancholia
Prix d’interprétation masculine assegnato al miglior attore: Jean Dujardin per The Artist
Camera d’Or alla miglior opera prima di tutte le sezioni: Las Acacias – Pablo Giorgelli (Semaine de la critique)
Palma d’oro al miglior cortometraggio: Cross – Maryna Vroda
Prix della Giuria (cortometraggio): Badpakje 46 – Wannes Destoop


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009