In cantiere un sequel di Drive?
Di Elvezio Sciallis
Non accade ormai molto spesso di incappare in una pellicola in grado di diventare un film di culto in così breve tempo come è successo a Drive di Nicolas Winding Refn.
Un protagonista carismatico, scelte estetiche di gran pregio, alcuni momenti profondamente disturbanti, una colonna sonora per molti versi memorabile e una iconografia già passata alla storia hanno fatto di Drive, piaccia o meno, una pellicola storica.
Ecco quindi che la recente indiscrezione di James Sallis, lo scrittore di Drive, ha messo subito in agitazione e trepidante attesa tutti i fan.
Sallis ha pubblicato tempo fa un romanzo che è sequel dell’originale e si intitola, con ispirato sforzo di fantasia, Driven.
La storia vede nuovamente protagonista Driver che, sei anni dopo i fatti noti, vive a Phoenix con il nome di Paul West: è sposato e si sforza di vivere una vita normale, cercando di dimenticare.
Quando però sua moglie viene uccisa, tutta la violenza sopita torna di colpo e…
A sentire James Sallis il romanzo è piaciuto molto (anche se non ha specificato a chi) e è già nel processo di trasformarsi in sceneggiatura per un progetto futuro di sequel.
Sebbene Hollywood ci abbia abituato a tutto, è davvero difficile immaginare un seguito della vicenda che possa fare a meno di Ryan Gosling nella parte principale, il personaggio di Driver è troppo legato a questo attore, così come non è facile (ma già più possibile) pensare a un regista diverso da Nicolas Winding Refn per metterne nuovamente in scena le gesta, e da entrambi non è giunto ancora nessun cenno di conferma.
Staremo a vedere in futuro…


Commenta o partecipa alla discussione