Steven Spielberg sempre più vicino al film su Mosè

Di

steven_spielberg_mosè_gods_kings_warner_brosGià qualche tempo fa vi avevamo parlato di un possibile accordo fra Steven Spielberg e la Warner Bros per girare un film sulla vita di Mosè. Ora alcuni dettagli sembrano essersi chiariti ed è sempre più probabile che un progetto del genere riesca a vedere la luce nel 2013.

Si tratta di un film epico sulla vita di Mosè, con tutti gli opportuni riferimenti al Vecchio Testamento, dalla persecuzione in Egitto e viaggio nel deserto fino al Mar Rosso e il Monte Sinai. La sceneggiatura è stata scritta da Michael Green e Stuart Hazeldine sulla base di un trattamento di Matti Leshem.

Quel che sembra chiaro a questo punto è che Mosè, nelle intenzioni degli autori, subirà un trattamento piuttosto moderno e sono già molti quelli che accostano questo film a titoli quali Salvate il soldato Ryan o Braveheart per far capire come verrà trattata l’intera vita del personaggio.

Bisogna quindi aspettarsi, come accade spesso di questi tempi, una versione «guerriera» di figure legate alla storia, al mito o alla fiaba e in fondo non ci si può stupire: per attirare una buona fetta di pubblico di questi tempi bisogna proporre azione sfrenata e combattimenti e la vita di Mosè, come vista in altri film, rischierebbe si risultare troppo statica se trattata nella vecchia maniera.

Quel che in fondo rassicura, anche a fronte do una visione non proprio ortodossa, è la presenza di Steven Spielberg in cabina di regia e, è lecito supporre, anche in sede di sceneggiatura a produzione: saprà equilibrare i dovuti ammiccamenti all’azione con un certo rispetto per la tradizione…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009