Benicio Del Toro nel cast di Inherent Vice

Di

benicio-del-toro_inherent-vicePaul Thomas Anderson sembra aver trovato la giusta molla creativa e dopo aver fatto passare cinque anni fra Ubriaco d’amore e Il petroliere e altri cinque per arrivare a The Master, ora si è messo immediatamente al lavoro sulla sua prossima pellicola, Inherent Vice e comincia a formarsi un cast di alto livello.

Inherent Vice è tratto da un romanzo del grande Thomas Pynchon, da noi edito con il titolo Vizio di Forma e merita una riproduzione della sinossi, per farvi meglio capire il materiale magmatico che questo film maker ha deciso di trasporre su grande schermo:

California, inizio anni Settanta. Doc Sportello, investigatore privato con una passione smodata per le droghe e il surf, viene contattato da una vecchia fiamma, Shasta, che gli rivela l’esistenza di un complotto per rapire il suo nuovo amante, un costruttore miliardario.
L’investigatore non fa neanche in tempo ad avviare le sue indagini che si ritrova arrestato per l’omicidio di una delle guardie del corpo del costruttore, il quale è intanto sparito, come pure Shasta. Sembrano le premesse del più classico dei noir, ma ben presto le coincidenze più strane si accumulano e il mistero si allarga a macchia di leopardo.
Doc inciampa così in collezioni di cravatte con donnine discinte, in falsi biglietti da venti dollari con il ritratto di Richard Nixon, in un’associazione di dentisti assassini nota come Zanna d’Oro, che è però anche il nome di un sedicente cartello indocinese dedito al traffico di eroina.

Paul Thomas Anderson si trova quindi di fronte, probabilmente, all’impresa più difficile della sua carriera ma anche a un soggetto di grandissimo interesse e potenziale.
E per veicolare al meglio il tutto, il regista ha scelto interpreti di grande livello: Joaquin Phoenix nella parte di Doc Sportello, Kevin J. O’ Connor e ora anche Benicio Del Toro, nel piccolo ma cruciale ruolo dell’avvocato amico di Sportello.
Ci sono sulla carta tutti gli ingredienti per un gran bel film…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009