Il Cavaliere Oscuro: 200 milioni di dollari in un fine settimana

Di

JokerI maggiori critici, alcuni dei quali di solito hanno pareri molto, molto contrastanti ne hanno parlato tutti bene, ve ne avevamo riferito QUI. E ora i primi risultati di pubblico, che lanciano Il Cavaliere Oscuro nell’Olimpo del cinema, in mezzo a ben pochi altri film che contano. In un solo weekend The Dark Knight ha sfiorato quota 200 milioni di dollari fra botteghino USA e incassi esteri!

Il film ha battuto in soli due giorni ben 9 tipologie di record fra cui le due più importanti, ovvero Maggior incasso in un singolo giorno (67,85 milioni di dollari) e Miglior weekend di esordio (155,34) e ha spodestato persino Spider Man 3. Domani arriverà finalmente anche in Italia e non è difficile immaginare che anche da noi il nuovo Batman di Nolan riuscirà a conquistare con estrema facilità la vetta della classifica.

Dispiace che uno dei principali motivi del suo successo sia l’attrazione morbosa del pubblico nei confronti della morte di Ledger e la curiosità di vedere la sua ultima prova d’attore, ma ciò non intacca più di tanto il fatto che il film è probabilmente il miglior omaggio mai girato al mondo dei super eroi.

Per quanto riguarda il weekend appena trascorso in Italia, tutto secondo ordinaria amministrazione, con il buon Hellboy che si piazza in cima con oltre un milione di euro, Agente Smart secondo e Wanted che scende al gradino più basso del podio. Nulla di particolare da segnalare nel resto del gruppo se non il penoso risultato, anche in Italia, di Rogue il solitario, con Jet Li e Jason Statham, che raggranella solo 33.000 euro!

Se martedì prossimo Il Cavaliere Oscuro non sarà in cima alla classifica italiana mi prendo pubblico impegno di mangiarmi il cappello, con un po’ di sale, come fa Rockerduck nei fumetti…


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloCine.net – Guida e storia del cinema supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009